SEI IN > VIVERE GALLIPOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Regolamentazione aree sosta e mobilità nelle località turistiche del Salento, tavolo di confronto in Regione

1' di lettura
4

Si è tenuto mercoledì 22 maggio 2024, nella sede del Dipartimento regionale Ambiente, un tavolo di confronto per definire, in tempi brevi, le procedure tecniche da seguire per regolamentare la mobilità e la sosta in vista della stagione estiva.

Ne ha dato notizia l’assessora al ramo della Regione Puglia che ha preso parte all’incontro con i rappresentanti del Ministero della Cultura competenti per le Province di Lecce e Brindisi, della Provincia di Lecce e dei Comuni di Otranto e Gallipoli, insieme ai tecnici delle articolazioni regionali coinvolte.

“Nel corso del confronto – fa sapere l’assessora - è emersa la piena collaborazione istituzionale da parte di tutti gli enti intervenuti, finalizzata a definire le procedure idonee a regolamentare la mobilità e la sosta in vista della stagione estiva, nel pieno rispetto della normativa e dei vincoli paesaggistici”.

I termini sono partiti a far data dal 9 maggio scorso per i Comuni di Gallipoli e Otranto e prevedono 45 giorni non comprimibili per acquisire i contributi da parte degli enti coinvolti, compreso la Soprintendenza, a conclusione dei quali la Regione esprimerà il suo parere motivato cercando di contrarre il più possibile i tempi.

“Tutti gli enti presenti – conclude l’assessora - si sono impegnati a svolgere gli adempimenti di competenza al fine di garantire, già nella prima parte della stagione estiva alle porte, l’uso delle aree di sosta nelle aree più interessate dai flussi turistici”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2024 alle 17:18 sul giornale del 24 maggio 2024 - 4 letture






qrcode